STEELWINGS – BACK

Condividi questo articolo..
  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

Benvenuti nel pianeta “STEELWINGS”, un pianeta molto rock and roll, con suoni sporchi come andava tanto in voga negli anni 80 e il connubio tra suoni e vecchi ricordi a metà tra hard rock e NWOBHM riescono a trovare un senso. I 5 Svedesi deliziano i nostri palati con questo “BACK”, 12 tracce di metal classico con tanto hard rock che uscirà per “Sliptrick Records”. 

Come detto parliamo di un disco molto classico in cui però si possono sentire tante belle cose che fanno tornare in mente il glorioso passato e dischi memorabili. 

I ricordi possono iniziare dalla voce (che in qualche modo e per qualche frequenza ricorda il compianto R. J. Dio) che è un punto di forza del disco la cui potenza si nota sin dalla prima bordata “My Rock is Hot” . Personalmente se dovessi nominare una band famosa a cui avvicinare gli STEELWINGS mi vengono in mente i “SAXON”, sarà per quel suono di chitarra crudo e selvaggio o per certi riff iniziali che mi portano alla memoria le cavalcate metal del quintetto dello Yorkshire. 

A parte le mie digressioni storico/musicali direi comunque che questo disco degli STEELWINGS suona discretamente bene, non mi pare che la produzione sia proprio brillante ma è solo un dettaglio visto che un certo tipo di rock, riesce a dare il massimo dell’emozione, proprio quando quella sensazione di “sporco” permane anche nella produzione. Immagino quindi sia una scelta artistica che potrebbe far collocare la band proprio nel cuore degli anni 80, la struttura delle canzoni e i suoni sono perfetti per quel periodo storico. 

Parlando nel dettaglio del disco ci sono diversi pezzi che mi hanno colpito, “Death or Gold” o “Back on the Road” sono trascinanti e molto coinvolgenti, una via di mezzo tra blues e rock che ha sempre un grande appeal con il mio cuore legato alle origini di questo meraviglioso mondo musicale. 

Il disco funziona, è semplice e azzeccato, niente di nuovo per il panorama musicale ma ascoltabile e piacevole, perfetto per le mattine post voto in cui devi assolutamente scacciare i cattivi pensieri dalla mente!!  

 

Tracklist 

 

  1. My Rock is Hot
  2. Walk on Water
  3. Nightmare
  4. Death or Gold
  5. Walk in the Sky
  6. Rock the Nation
  7. Back on the Road
  8. All Night
  9. Rock My Soul
  10. She Knows what it Takes
  11. Ride On
  12. Wont Let You Go Away

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner" o qui.

Open in Spotify

 

 

 

STEELWINGS 

 

Michael Lindman-Guitars 

Gert-Inge Gustafsson-Guitars 

Tommy Söderström-Vocals 

Peter Fredriksson-Bass 

Marcus Fritiofsson-Drums 

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *