WHEELS OF FIRE – BEGIN AGAIN

Condividi questo articolo..
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sono passati sette anni dall’ultimo lavoro dei WHEELS OF FIRE, e ora tornano sulle scene con il nuovo album BEGIN AGAIN, prodotto da Art of Melody Music & Burning Minds Music Group. E che ritorno oserei dire, si perchè la band AOR italiana con questo disco si candida veramente ad un posto tra i migliori del genere di questo 2019.

Begin Again si presenta con l’introduzione del nuovo tastierista Federico De Biase e la collaborazione di artisti esperti nel genere come Pierpaolo “Zorro” Monti e Gianluca Firmo, anche lui uscito da poco con il nuovo album. Fatto sta che questo mix ha fatto si che il tutto si traducesse in un lavoro di alta caratura, con riff, melodie e ritornelli che riportano agli anni d’oro del genere, senza però disdegnare un sound più moderno, grazie anche all’ottimo lavoro svolto in fase di mixaggio e masterizzazione da parte di Roberto Priori.

L’artwork della cover fa cadere l’occhio sulle due fenici e il titolo non lascia dubbi sul fatto che la band stia riniziando, dopo tanto tempo passato soprattutto live e a comporre. Il biglietto da visita di BEGIN AGAIN è Scratch That Bitch, seguita da Lift Me Up, nessuna scelta fu più azzeccata per indirizzare subito l’ascoltatore sulla giusta via, riff potenti e melodici seguiti da ritornelli da cantare a squarciagola, il supporto delle tastiere si sente e gli assoli, mai troppo lunghi, di Stefano Zeni sono quel tocco in più. Ma in BEGIN AGAIN c’è molto di più, le emozioni si susseguono all’ascolto, dalle più malinconiche Can’t Stand It e Call My Name, alle travolgenti e trascinanti Heart Of Stone e Keep Me Close. Un cenno in particolare la devo fare alla stupenda ballad For You, in cui il frontman Davide “Dave Rox” Barbieri, con la sua interpretazione, credo abbia toccato la performance migliore dell’album.

Un disco Top, emozionante e travolgente allo stesso tempo, capace di farti cantare dal primo all’ultimo album. Tutti i tasselli sono andati al loro posto e da questo è nato BEGIN AGAIN e anche se la nostra politica è quella di non dare voti, ma solamente di trascrivere in parole le emozioni che ci da il disco da recensire, questa volta mi sento di fare uno strappo alla regola e per me il lavoro dei WHEELS OF FIRE è da 10/10.

 

TRACKLIST

1. Scratch That Bitch

02. Lift Me Up

03. Tonight Belongs To You

04. Done For The Day

05. For You

06. Keep Me Close

07. Heart Of Stone

08. You’ll Never Be Lonely Again

09. Another Step In The Dark

10. Call My Name

11. Can’t Stand It

12. Wheels Of Fire (European Bonus Track)

LINE-UP:

Davide “Dave Rox” Barbieri: Vocals

Stefano Zeni: Guitars

Federico De Biase: Keyboards

Marcello Suzzani: Bass

Fabrizio Uccellini: Drums

Special guests: Gianluca Ferro: Guitar Solo Ivan Ciccarelli: Percussion Susanna Pellegrini: Backing Vocals Maryan: Backing Vocals Marcello Spera: Backing Vocals Matteo Liberati: Backing Vocals

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner" o qui.

 

Autore dell'articolo: LucaRock

Stay Connected! Stay Rock!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *