HEAVY FEATHER – DEBRIS & RUBBLE

Condividi questo articolo..
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Gli HEAVY FEATHER pubblicano “Dèbris e Rubble”, il loro disco d’esordio uscito via THE SIGN RECORDS.

La band svedese pubblica quindi il suo primo rock album, a stampo rock blues, e con tendenze hard e rock psichedelico anni 70′. Un lavoro ben riuscito che incarna perfettamente lo stile musicale del periodo, con influenze molto chiare di band come Led Zeppelin e Lynyrd Skynyrd.

La potente Dèbris e Rubble apre il disco con la giusta carica di rock d’altri tempi, con un riff blues molto deciso che ci porta subito a spasso nel tempo. M a il meglio deve ancora venire, le tracce che seguono sono molto decise e mai noiose, e vanno da melodie più soft a pezzi con sezioni ritmiche convinte ed elettrizzanti. A proposito di ciò troviamo “Waited all my life” e “Higher”.

Segue un pezzo ottimo come “I spend my money wrong”, che sottolinea la precisione della band e la cura nella composizione della musica, visto che possiamo trovare improvvisi stop, e pezzi strumentali veramente da sballo.

Un’altro pezzo che mi ha entusiasmato particolarmente è stato “Please do not leave me”, che enfatizza particolarmente tutte le influenze di cui abbiamo parlato in precedenza. Il brano inizia con un groove molto funky, per poi diventare qualcosa di più psycho nella parte successiva, con melodie più spaziali e un sound psichedelico deciso che accompagnano linee di chitarra distorte, che diventano pulite quando serve.

Per quanto riguarda la sezione vocale, la cantante Lisa Lystam è padrona di una voce molto convinta e dai tratti blues distinti. Questo quartetto è decisamente più convincente nelle classiche ballads come “Tell me your Tale” richiamando ad un periodo musicale bellissimo ma molto riprodotto e suonato da tante band odierne.

Buon disco.

1. Débris & Rubble
2. Where Did We Go
3. Waited All My Life
4. Dreams
5. Higher
6. Tell Me Your Tale
7. Long Ride
8. I Spend My Money Wrong
9. Hey There Mama
10. Please Don’t Leave
11. Whispering Things

Lineup:

Lisa Lystam – Vocals
Matte Gustavsson – Guitars
Morgan Korsmoe – Bass
Ola Göransson – Drums

Record Label: The Sign Records

 

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *